ULTIMA SICILIA – Giovanni Chiaramonte

L’Associazione culturale Mediterraneum di Catania in collaborazione con Edizioni Postcart e il Dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, nell’ambito della nona edizione del Med Photo Fest è lieta di invitarvi all’incontro con il fotografo Giovanni Chiaramonte che presenterà il suo ultimo volume fotografico “L’ultima Sicilia”. Ne discuteranno con l’autore Pippo Pappalardo e Antonio Sichera.


Seguirà la presentazione del volume:
“Corpi e luoghi del mito. Teatro, cinema e fotografia da Atene a Gerusalemme” (Duetredue, 2016) di Antonio Sichera. Ne discuteranno con gli autori Maria Rizzarelli e Pippo Pappalardo.

ULTIMA SICILIA
Giovanni Chiaramonte
Fotografie di Giovanni Chiaramonte
Testi di G. Chiaramonte, J. Meyerowitz e F. Scianna
Giovanni Chiaramonte trascorre l’estate del 1970 in vacanza in Sicilia sudorientale e in compagnia delle sue due Leica, realizza quello che è il suo primo progetto fotografico. A distanza di anni, il fotografo ritrova in fondo alla sua cantina un centinaio di negativi in bianco e nero, in gran parte mai stampati, testimoni di un mondo scomparso e di un uomo divenuto altro rispetto a quel tempo.
Da quel ritrovamento, nasce Ultima Sicilia, un volume imperdibile, che ci mostra le immagini di un giovanissimo Chiaramonte, prima della sua ascesa.

Med Photo Fest 2017_Associazione culturale Mediterraneum, Catania
Per info scrivere a: info@mediterraneum4.it