Mostre Personali 2025 – Heloisa Medeiros – Linea di ricerca



Sono un’artista visiva, laureata in fotografia artistica e belle arti presso la Scuola di Fotografia Artistica EFA. Da tredici anni mi dedico alla raccolta di saggi sulla femminilità, un tema che esploro regolarmente nel mio lavoro.
Insegno fotografia artistica e fotografia di moda presso la Escola de Câmera Viagem di Porto Alegre, la Scuola Portifólio di Curitiba e la Escola Câmera Criativa di Florianópolis. Conduco autonomamente workshop di fotografia artistica e originale in tutto il Brasile.
Nel 2024 ho pubblicato il libro di fotografia e poesia “Desassossego” (Inquietudine) con Bah
Publishing.
Ho partecipato a diverse iniziative collettive, come mostre e festival di fotografia nazionali e internazionali. Nel 2016 sono stata l’unica fotografa brasiliana selezionata per esporre all’Arsenale di Venezia durante il Laguna Art Prize e nel 2017 ho partecipato alla Biennale di Venezia con l’opera “Diálogo” (Dizionario), esposta a Palazzo Zanardi.
Nel 2019 ho esposto in una mostra collettiva al chiostro del Marais, a Parigi, e nel 2024 ho partecipato alla mostra collettiva “Imagination Paris” e, nello stesso anno, al Med Photo Fest 2024 di Catania.
Le mie immagini sono apparse sulle copertine di riviste come Worbz e Orchidmag. Ho opere alla Galeria Airez di Curitiba e una collezione permanente al Centro Cultural Ordovás di Caxias do Sul e a Zigwall e Moodo di Porto Alegre.
Lavoro nel settore della moda con servizi fotografici per editoriali e riviste, come il quotidiano
ocale Bah, dove scrivo la rubrica di fotografia e arte, e Vogue, dove gestisco un portfolio di oltre 100 immagini.
Linea di Ricerca
Sono una fotografa e cerco l’essenza del mio lavoro nella concezione artistica.
I miei interessi mi permettono di sperimentare la non linearità del linguaggio visivo: la decostruzione della bellezza come narrazione poetica.
Desidero che le mie fotografie stimolino riflessione e disorientamento.
Sono certa che il mostruoso e il sublime possano dialogare molto bene nelle arti visive. Mi affascina mescolare ambientazioni inquietanti con personaggi eterei. Credo che la fotografia come espressione artistica debba essere densa, profonda e avvincente.
Non solo bella.
L’arte assomiglia alla vita e dovrebbe anche rappresentare la paura e la solitudine. Sulla base di questa premessa, il mio percorso è stato attentamente tracciato per costruire un progetto autoriale, che comprenda così le mie particolarità e il mio lirismo.
L’onirico come soggetto della poesia e spero che le immagini che creo sostengano l’immaginazione, l’inizio di un viaggio, non la sua fine. La fotografia in scena nel mondo delle arti visive porta provocazioni e percezioni diverse.
C’è molta verità nella messa in scena, c’è la motivazione dell’autore dietro, una narrazione, una storia da raccontare.
Heloisa Medeiros

Approfondimenti

Autore su Instagram
Instagram: https://www.instagram.com/heloisamedeirosphotography/
Sito Web:
Facebook: https://www.facebook.com/heloisa.medeiros