Incontro con l’Autore: Pino Ninfa e presentazione del volume Havana Noir
Antica Libreria – Giovedì 10 ottobre, ore 18,00:
Incontro con l’Autore: Pino Ninfa e presentazione del volume Havana Noir
(presentazione di Enzo Gabriele Leanza).
Havana Noir
Le notti di Cuba che anni fa trascorrevo per le strade dell’Avana, erano accompagnate da un senso di allegria.
Oggi alla gioia e ai sorrisi si sono sostituiti un senso di rassegnazione e delusione per la situazione di disagio assoluto che si è venuta a creare col crollo economico dopo il Covid.
Se due anni fa un medico, un professore per fare un esempio, guadagnavano 130-150 euro al mese, oggi a causa dell’inflazione, sono diventati 30-40 euro mensili.
Così girando per le città al calar del buio, mi sono ritrovato a incontrare ombre e fantasmi al posto dell’esuberanza che incontravo in anni passati.
Come uno scrittore in cerca di spunti, ho cercato di tracciare una presenza di queste ombre, una mappa dell’esistenza senza filtri precostituiti.
Havana Noir
A few years ago, I passed Cuban nights through Havana’s streets, and they were always accompanied by a sense of cheerfulness. Today, joy and smiles are changed in sense of resignation and disappoint due to the situation of total social disease that has been created with the economic collapse after Covid.
For example: two years ago, a doctor or a professor earned about 130-150 euro per month, nowadays, because the inflation, their salary became 30-40 euro per month.
So, walking around in the cities at twilight, I meet shadows and ghosts instead of exuberance which I met past years.
As a writer searching ideas for to write, I looked for tracking a presence in those shadows, a map of existence without pre-established filters.